Certificazioni

Le certificazioni possedute dall’Organizzazione  rilasciate da Enti di Certificazione Accreditati consentono a Semitec di dotarsi di un sistema di gestione QSA di qualità nell'organizzazione complessiva nel rispetto dei parametri ambientali, nella sicurezza, e in quella delle relazioni con il Cliente.

La Qualità ispira ogni Attività Aziendale a partire dalla fase di progettazione fino all’erogazione del servizio finale, per questo Semitec può essere definita Società “Quality Oriented”.

L’intero Sistema di Gestione, basato sui valori della Capogruppo Siram, è stato realizzato al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli Stakeholders. Le relative modalità di Gestione garantiscono infatti  efficacia nel servizio erogato in modo tale che lo stesso risponda alle esigenze specifiche del Cliente e ai requisiti richiesti dalla Norma Internazionale ISO.

Con l’obiettivo primario del Miglioramento Continuo inoltre, Semitec si impegna a soddisfare tutti i principi di Gestione della Qualità, cercando di ottenere:

  • Approccio al miglioramento dei propri processi, dei prodotti/servizi e delle proprie prestazioni (sia interne che verso l’esterno);
  • Attenzione costante al coinvolgimento del personale, come fondamentale leva di vantaggio competitivo;
  • Posizionamento dell’Azienda nella fascia alta del segmento di mercato cui appartiene

Il successo, per Semitec, passa attraverso il miglioramento professionale e culturale al fine di tendere verso l’obiettivo ultimo dell’Eccellenza Aziendale .

Il rispetto per l’Ambiente è oggi uno degli sfide principali che caratterizzano l’industria moderna e Semitec ne ha fatto una priorità che comporta un significativo impegno di tutta l’Organizzazione Aziendale per raggiungere il Miglioramento Continuo delle proprie prestazioni ambientali. La politica ambientale dell’Azienda, infatti, stabilisce le priorità e le linee guida generali sulla base delle quali la stessa deve muoversi tra cui:

  • L’impegno verso la prevenzione dell’inquinamento;
  • Il coordinamento con le altre politiche dell’organizzazione;
  • Il rispetto dei requisiti legislativi e di altri standard a cui l’azienda aderisce;
  • Specifiche condizioni regionali o locali;
  • L’adeguatezza alla natura, dimensione ed agli impatti ambientali delle sue attività, prodotti e servizi.

Tali principi sono noti e condivisi da tutto il personale, in quanto Semitec rivolge particolare attenzione sia allo Sviluppo Sostenibile sia la qualità della vita dell’uomo andando a monitorare costantemente tutte le attività che possano generare emissioni in atmosfera ed impiego di sostanze chimiche, per poi valutarne gli aspetti ambientali relativi. In base a quest’ultimi vengono periodicamente valutati per orientare gli obiettivi di miglioramento ambientale ed i programmi ambientali.

In particolare l’organizzazione mira alla conservazione delle risorse naturali, allo lotta contro il cambiamento climatico, alla riduzione degli impatti ambientali operando con rigore e costante rispetto delle norme traendo vantaggio dagli sforzi del Gruppo. A tale scopo l’Azienda punta all’utilizzazione di tipologie di processi e tecnologie volte alla prevenzione e/o alla riduzione degli impatti ambientali ed all’impiego razionale ed efficiente delle risorse energetiche e delle materie prime.

Semitec dispone delle seguenti Certificazioni:

  • UNI EN ISO 9001/2008 - Qualità
  • UNI EN ISO 14001/2004 - Ambiente
  • BS OHSAS 18001/2007 - Sicurezza
  • DPR 43/2012 - FGas
  • SA8000:2014 - Social Accountability

UNI EN ISO 9001

La norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione; l'ultima revisione è avvenuta nel 2016.

UNI EN ISO 14001

Si tratta di uno strumento internazionale volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. L’adesione non è obbligatoria per legge ma, da quando il sistema viene istituito in azienda, tutti sono tenuti al rispetto delle policy interne di gestione.

BS OHSAS 18001

L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La norma è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007 e attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

DPR 43/2012 – Fgas

Il decreto recante attuazione del regolamento europeo n. 842 su taluni gas fluorurati ad effetto serra disciplina le procedure per il conseguimento delle certificazione degli operatori nonché quelle per la designazione degli organismi di certificazione e prevede l'istituzione di un Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate. Come noto, l'obbligo di certificazione riguarda, in particolare, le persone e le imprese che provvedono alle operazioni di installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, nonché dei sistemi di protezione antincendio, contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra e per le attività di contenimento e recupero degli stessi gas dalle suddette apparecchiature e sistemi.

SA8000:2014 – Social Accountability

La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale contiene i requisiti ai quali un azienda deve rispondere per poter essere riconosciuta Socialmente Responsabile per avere un comportamento corretto da un punto di vista Etico e Sociale nei confronti dei propri lavoratori e dei propri Stekeolder basato sulla dichiarazione universale dei diritti umani, sui documenti ILO e altre Norme Internazionali e Nazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro.

Attestazione SOA 

Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici (ai sensi del D.P.R. 207/2010)