Impianti di microcogenerazione

Per cogenerazione si intende la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore a partire dalla stessa fonte primaria.

Gli impianti di cogenerazione sfruttano il calore prodotto dai motori endotermici, che di solito viene smaltito attraverso il radiatore oppure disperso nell’ambiente, per produrre energia termica

Vantaggi economici

L’impiego d’impianti di cogenerazione permette di recuperare il massimo dell’energia primaria (il rendimento totale del processo di trasformazione è di circa del 90%) mentre si riduce la dispersione di energia nell’ambiente sotto forma di calore inutilizzato (si passa dal 60% al 45-50% di dispersione).

Benefici ambientali

Cogenerando si riduce notevolmente l’emissione di gas serra e di altri inquinanti (oltre il 30%). Si può raggiungere fino al 60% quando si sostituisce un impianto a combustibili fossili con una cogenerazione e si evitano oltre 500 g di CO2 per ogni KWh elettrico prodotto.

Servizi

Semitec, avvalendosi dell’esperienza Siram, leader in Italia in questo settore, realizza impianti di microcogenerazione con alimentazioni gas, gpl, biogas ed oli vegetali.
 I servizi offerti sono:
  • studi di fattibilità
  • progettazione preliminare e definitiva
  • realizzazione impianto
  • collaudo
  • assistenza
Siram con il Gruppo Dalkia può garantire la gestione globale dei vettori energetici (elettricità, calore, freddo, aria compressa, ecc.) necessari per il funzionamento di un sito